Le Arance
Le arance sono gli agrumi più rappresentati nel nostro giardino, insieme ai limoni, ai pompelmi, ai cedri e alle clementine, coltiviamo la varietà Washington Navel di Ribera, caratterizzata da frutti di pezzatura medio-grossa (200-300 grammi) che presentano all'estremità inferiore un ombelico, “navel”, da cui prende la denominazione.
Una Pianta Delicata
Una pianta molto delicata, la cui cura richiede un’adeguata protezione dal vento, ottenuta grazie a dei frangivento creati da filari di ulivi vicini tra loro dalla chioma alta ed espansa, e un’abbondante irrigazione.
La Raccolta
La raccolta, così come da tradizione popolare, inizia dopo le festività di Tutti i Santi, nel mese di novembre, periodo in cui l’arancia Washington Navel raggiunge l’adeguata maturazione, per poi protrarsi sino a marzo. Le arance, raccolte una ad una esclusivamente a mano, vengono posizionate in cassette in legno, che ne garantiscono un’ottimale areazione e conservazione per il trasporto.
Le Proprietà
Il frutto si presenta privo di semi, media tessitura della polpa, un gusto gradevolissimo e una bassissima acidità.
Alimento conosciuto per le proprietà benefiche, grazie alla ricchezza in vitamina C, previene diverse patologie e aiuta a combattere le influenze stagionali.
In cucina viene impiegata per la preparazione di dolci e insalate da servire come antipasto o contorno per arrosti. La buccia secca o candita è utilizzata in pasticceria